LUCE OLTRE I FARI

I nostri servizi

Architetture di pregio, dimore antiche, ville storiche.

Il recupero delle strutture storiche dei fari italiani è l’origine di tutto. Ridisegnati per diventare contenitori di vita, d’arte e di cultura, i fari aspirano a trasformarsi in veicoli di fruizione di terre spesso difficilmente raggiungibili, caratterizzate proprio dalla presenza iconica dei semafori del mare. Ma l’operato di New Fari ha lo scopo di ridare luce anche a strutture diverse: dagli edifici di valore storico, artistico e paesaggistico, appartenenti al patrimonio pubblico, alle ville storiche, fino agli antichi palazzi.

Faro Capo-Spartivento

Chia – Sardegna

Straordinario esempio di recupero di un’architettura militare, il nuovo Faro Capo-Spartivento rappresenta una rara proposta di ospitalità nel Sud della Sardegna. Casa dei semaforisti fino agli anni ‘80, il Faro venne dimenticato per ben tre decenni, per poi ritrovare nuova luce intorno al 2010 e trasformarsi in una struttura ricettiva senza precedenti in Italia. Lontano da tutti, ma accanto alla propria intimità, affacciato sull’orizzonte sconfinato del Mediterraneo, il Faro avvolge i suoi ospiti tra riservatezza assoluta e fascino disarmante.

WORK IN PROGRESS

Isola di San Secondo

Isola di San Secondo – Venezia

Un’ideale terra di mezzo di dodicimila mq tra Venezia e l’acqua, l’isola di San Secondo spunta nel mezzo della laguna e si mostra ai viaggiatori che vanno verso la Serenissima, alla sinistra del Ponte delle Libertà. Nel corso della sua storia fu prima polveriera, poi lazzaretto durante la peste e oggi si appresta a diventare un nuovo punto di approdo turistico e culturale. La bonifica di tutta l’area e il recupero dell’ex polveriera, patrimonio militare del ‘700, sono i principali interventi di New Fari, insieme all’obiettivo di ridare luce a uno spazio lagunare di immenso valore storico e naturale. La nuova struttura sarà così organizzata: Forte e Riservette. 6 suite, sala da pranzo e tè, cantina, terrazza, piscina a sfioro, vasche idromassaggio, corte centrale con gazebo eventi, fitness e spa. Darsena e Parco: una nuova darsena a uso turistico sarà caratterizzata da strutture per la ristorazione e per eventi all’aperto, tutto incorniciato da un parco attrezzato per attività sportive, spettacoli e cultura.

Riproduci video su New Fari - Isola San Secondo

WORK IN PROGRESS

Faro della Guardia

Isola di Ponza – Lazio

Tra le più importanti strutture censite dal Ministero per i beni e le attività culturali, il Faro della Guardia, costruito nel 1886 nell’Isola di Ponza, si erge su uno sperone di roccia vulcanica, in un faraglione, sdraiato sul mare alto 279 metri. Considerato il terzo faro in Italia per potenza di luce, la struttura abita un territorio completamente intatto. Il progetto di recupero del Faro a opera di New Fari, infatti, si fonda sull’idea di un restauro conservativo e sostenibile, che possa riportare i fruitori del bene indietro nel tempo, in un viaggio storico ed emozionale. L’intervento in atto permetterà di riconvertire e riutilizzare le storiche strutture in chiave turistica e culturale, dando vita a un rifugio per esperienze uniche e di altissimo livello, raggiungibili anche con elicottero privato.

WORK IN PROGRESS

Nuovo Semaforo di Portofino

Portofino – Liguria

All’interno del Parco Regionale di Portofino, a Camogli, in provincia di Genova, si erge alto il Semaforo Nuovo.
Costruito accanto a un sentiero a picco sul mare, tra il 1880 e il 1890, sostituì il Semaforo Vecchio allo scopo di individuare un punto più strategico per la sua funzione. In questo scenario di grande impatto, il progetto di New Fari prevede lo sviluppo di un modello di ricettività high-tech che si articolerà in due strutture: il Semaforo e l’Ex Alloggio Farista, con 2 suite di ampia metratura dotate di cucina e soggiorno, adatte a ospitare nuclei di 4/6 persone, uno spazio per il fitness e vasca idromassaggio. Ancora, le Parti Comuni e l’Area Parco avranno una sala ristoro-cucina-biblioteca, uno spazio per gli eventi, percorsi green, visite guidate e specifiche zone dedicate allo sport, al benessere, alle arti visive e al cinema a cielo aperto. L’Eliporto consentirà inoltre il trasporto per approvvigionamenti e bagagli.

Marina Guest House

Cagliari – Sardegna

Al centro del cuore pulsante della città di Cagliari, nel Sud Sardegna, Marina Guesthouse and Lounge sorge tra le mura di un palazzo antico, a pochi metri dal porto e dal centro storico. È un elegante affittacamere composto da due suite e una camera matrimoniale Deluxe.

WORK IN PROGRESS

CASTELLO

Cagliari – Sardegna

Ubicata nel cuore del Castello, il quartiere nobile storico di Cagliari che sta vivendo una vera e propria rinascita urbanistica, la palazzina di 1500mq di proprietà del gruppo è attualmente in fase di restauro e conversione in un hotel a 5 stelle.
L’hotel, la cui apertura è prevista nella primavera del 2023, include: 13 suite con zona letto e lounge, vasca idromassaggio e doccia emozionale; ristorante e american bar; terrazza colazione con piscina; Spa e fitness.

Riproduci video su New Fari - Semaforo di Capo Figari

WORK IN PROGRESS

Semaforo di Capo Figari

Golfo Aranci – Sardegna

Nel Nord della Sardegna, in quella meravigliosa terra chiamata Gallura, a 344 metri di altezza, spicca l’antica struttura del Semaforo di Capo Figari. Affacciato sul Golfo Aranci, il Semaforo è nato nel 1890 e scelto da Marconi, nei primi anni ‘30 del ‘900, per un esperimento che mise in comunicazione una trasmittente situata nei pressi di Roma, con una stazione ricevente installata proprio a Capo Figari. Al di là di questo breve momento di gloria, il Faro venne prima abbandonato e poi dimenticato. Oggi, si appresta a intraprendere una nuova vita e ad aprirsi all’ospitalità, grazie all’intervento pensato da New Fari, che prevede l’organizzazione della struttura in due blocchi: il Semaforo, costituito da 6 suite, sala da pranzo e tè, cantina, terrazza, vasche idromassaggio, mediateca digitale; la Batteria Serra, che prevede 2 suite, area benessere/spa ed eventi e una piscina emozionale.